Home

TURIN FOR JAPAN - 11 giugno 2011

Sabato 11 giugno 2011, dalle ore 12.00 fino al pomeriggio, presso la “rotonda fluttuante” di Corso Regio Parco angolo c.so Verona, vicino al “tram residenza” dell'associazione Diogene, si terrà l'iniziativa di solidarietà “Turin for Japan”, un picnic per riflettere sul dramma della contaminazione nucleare in Giappone.

“Turin for Japan” non ha alcun scopo di lucro e si propone di raccogliere sottoscrizioni a favore della Croce Ro...ssa giapponese e di alcune ONG che attualmente portano soccorso alle vittime della fuga radioattiva del marzo scorso. Dalle ore 12, fino al tardo pomeriggio, saranno distribuiti piatti della cucina tipica giapponese che si potranno consumare liberamente facendo un picnic all'interno degli spazi verdi della piazzola e si potranno ascoltare le testimonianze di alcuni giovani giapponesi da poco tornati dalle zone contaminate.

L'iniziativa, promossa dalla cuoca nipponica Fusako Itakura, non ha alcun scopo di lucro e si prefigge di tener viva l'attenzione sul recente dramma giapponese testimoniando al contempo la reattività del Paese del Sol Levante.
La data scelta per questa iniziativa non è casuale: proprio tre mesi prima, infatti, l'11 marzo, in il Giappone veniva colpito dal terribile terremoto con le conseguenze che tutti conosciamo.
Racconta Fusako Itakura: “L'idea è venuta parlando con i tantissimi amici torinesi come Carlo, Cristina, Monica e Tibi, perché non venga meno l'attenzione su quanto è successo nel mio paese nel marzo scorso e per combattere l'indifferenza. A chi ce l'ha, consigliamo di portare un'ombrellone, buono contro il troppo sole e contro la pioggia”.

L'evento sarà accompagnato da una sonorizzazione a cura di quattro noti dj cittadini: Andrea Frola, Breezo, Federico Gandin e Step.
Il vino che sarà servito durante il picnic è il sostegno di Enò (liberoemporioenogastronomico di Via B. Galliari 12/L - Torino) al progetto.
Infine, per riflettere anche sull'importanza dell'ambiente che ci circonda, i promotori si sono impegnati a utilizzare, per confezionare e servire i cibi e le bevande proposte, soltanto materiali riciclabili ed eco-compatibili.

Chi volesse partecipare o collaborare all'iniziativa e richiedere informazioni può inviare una mail all'indirizzo info.turinforjapan@googlemail.com